FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Iago
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Iago   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Iago
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 01-03-2009 21:53  
Trama: Il perfido Iago ha visto rubata la sua amata Desdemona per mano di Otello. Pieno di rancore e di voglia di vendetta, chiede aiuto agli amici Roderigo ed Emilia di aiutarlo nei suoi inganni, che hanno come fine ultimo di screditare il nero Otello e Cassio, un suo avversario/partner nella costruzione di un progetto edilizio. Iago tesse le sue trame con furbizia, ma il padre di Desdemona è molto timoroso di perdere l'amicizia con il ricco genitore di Otello e molti suoi piani vanno in fumo. Nella stupenda Venezia incomincia una lotta senza esclusione di colpi per l'amore, il prestigio e i soldi ...



Progetto molto ambizioso e con grandi possibilità di fallimento questo Iago, liberamente tratto dalla tragedia immortale di William Shakespeare (intitolata, ovviamente, Otello). Volfango De Biasi (autore di Come tu mi vuoi, sempre con Vaporidis) porta il tempo dallla realtà del 1600 ad oggi, toglie tutti gli elementi tragici (le morti), ne attualizza il contesto e fa recitare gli attori con frasi del bel tempo perduto mentre hanno in mano una macchina fotografica o un telefonino. Un pauroso ibrido che tiene alcune parti cardine del capolavoro (il fazzoletto ingannatore, gli incontri apparentemente occasionali ma studiati dal perfido Iago) concedendosi ampi spazi di manovra legati all'epoca moderna.
Personalmente ritengo Laura Chiatti una bella donna (valorizzata da delle gambe di una lunghezza iperbolica, ampiamente non coperte dai vestiti/griffati/microgonne che porta nel film) ma di una sciattezza paurosa sulla scena, dove pare più che recitare sfilare. Lei è Desdemona, i suoi sguardi languidi sanno di falso in maniera prepotente, i suoi modi di approccio al personaggio decisamente scarni. Con un personaggio centrale femminile così privo di fascino, va da se che buona parte dell'intento (simpatico) va a farsi benedire, dato che poi tutto verte come interesse per lo spettatore solo sulla diatriba economica a tre Otello/Iago/Cassio, che devono coalizzarsi giocoforza per costruire un progetto edilizio da far approvare al padre di Desdemona (Gabriele Lavia). I tre però fondamentalmen te si odiano, in quanto Cassio ha preso il posto come supervisore principale di Iago, Otello ha conquistato il cuore di Desdemona che era di Iago, per cui a quest'ultimo, mazziato e dell'amor derubato, non resta che ingannare.
Andando con ordine, in questa trasposizione davvero bizzarra, troviamo un personaggio pieno di rancore che deve rifarsi dei torti subiti, che agisce furbescamente altalenandosi tra i personaggi prima come consigliere e poi come traditore.
Il lavoretto di De Biasi si limita a percorrere stili e modi delle commedie italiane di oggi, con le bellone high class e i comportamenti di sufficienza del caso, festini particolari dove mostrare qualcosa di carne femminile (invero poca) e a buttare il divetto Vaporidis in pasto al pubblico di teen girls che lo adora.
Il fatto che si dica "affonda lo startiglio" al posto di "svuota i gioielli di famiglia" (o altre cose poco eleganti) in un contesto moderno di yuppies realizzati e figli di papà, oppure di vedere alcuni vestiti demodè che portano Emilia e Roderigo, non aggiunge granchè al valore del fim, alla fine la cosa diventa monotona, i rimandi banali e il tutto abbastanza superfluo e fastidioso.
Si salvano però i comprimari. Mentre Vaporidis si aggira sperduto per la splendida Venezia senza essere per nulla valorizzato (dobbiamo ovviamente scoprire se c'è poi qualcosa da valorizzare) e il bell'interprete francese Aurelien Gaya (Otello) è a dir poco imbalsamato, della Chiatti sono state già tessute le "lodi" di non attrice, Lorenzo Gleijeses che fa l'omosessuale Roderigo (e figuriamoci se non si inseriva una parte gay) è strepitoso, un autentico folletto dalle varie trasformazioni che mette un tocco di grazia dove appare.
Anche Fabio Ghidoni (Cassio) il fotografo di avventure bollenti nel letto, con in mente sempre la trivellazione (le piattaforme petrolifere non c'entrano), fa una parte molto simpatica, le sue esternazioni filo-maialifere sui genitali e sulle giapponesi strappano qualche sorriso divertito. Infine Giulia Steigerwalt (Emilia), che è stata scelta anche da Muccino e ancora con De Biasi nel suo film precedente (fa la ricca snob che convince la Capotondi a darsi una svolta estetica) con i suoi travestimenti e le sue manie dimostra di avere una padronanza della scena particolarment e spiccata. E' grazie a loro che il film, anche se rimane comunque povero, non affonda del tutto e arriva alla fine senza particolari ansie.
Sui titoli di coda qualche scena nascosta (un travestimento da dark infermiera di Emilia e un sottointeso gay di Otello) chiudono il film, arrivando dopo che la Chiatti con un vestito (sul seno) vedo non vedo scoperto, ha dato il suo unico apporto decente alla pellicola.
In definitiva una banale rivisitazione in chiave commedia moderna di una tragedia immortale che se non arrivava nessuno piangeva, manca di una vera originalità e di uno stravolgimento eversivo, ci si è dedicati solo al modaiolo/attualizzato (certe cose in mano ad un Baz Luhrmann , per es., chissà cosa potevano essere, vedi Romeo + Juliet) ma che grazie a qualche sprazzo di energia di chi sta nelle retrovie si fa vedere senza totale sofferenza. Certo, una maggiore penetrazione recitativa e umiltà di qualcuno nel stare in scena quando star non si è, avrebbe permesso di passare una serata spensierata maggiormente compensativa di quanto pagato alla cassa. Per quello che abbiamo visto, è maggiore la libbra di sconsiglio che quella di invito.

pubblicato su cine zone
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-03-2009 22:24  
orribile
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 02-03-2009 08:28  
quote:
In data 2009-03-01 22:24, gatsby scrive:
orribile




ahahahahahah
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 02-03-2009 12:06  
Sono andato a vedermi "IAGO", versione italiana e moderna de "L'OTELLO" di William Shakespeare, con Nicolas Vaporidis e Laura Chiatti, su regia di Volfango de Blasi. Diciamo che il regista non è Buz Luhrmann e i protagonisti non sono Leonardo di Caprio e Claire Danes di "ROMEO + GIULIETTA", però nel contesto la rilettura funziona! Tra mori di Venezia forzuti, ricchi e antipatici, omosessuali fra cui spicca Roderigo e Cassio che si scopa questo mondo e quell'altro, la tragedia mutanta in commedia diverte, anche trasferita in un ambiente universitario. Iago (Vaporidis), povero in canna, con il pallino dell'archittettura e innamorato di Desdemona (Chiatti), da vittima si fa carnefice...e il film dove tutti non sono buoni, neanche quelli che Shakespeare aveva indicato come vittime. Divertente la stanza di Cassio tappezzata di tavole fumetti, coperta di Spider-man e con il poster di Fujiko di Lupin III, gustoso il cameo di Gabriele Lavia nel ruolo di Brabanzio il padre un pò effeminato di Desdemona, rettore dell'università. La sala non era piena, sarà che Vaporidis fa evaporare gli spettatori se non è con la Capitondi!

Marcos
_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 02-03-2009 12:53  
Mah. cristo, io non commento mai film non visti, però hanno decisamente rotto il cazzo con queasta voglia libinidosa di uniformare tutto alla realtà , ai valori e ai pupazzi mucciniani.

Fra poco cosa? L'Eneide diretta da Veronesi con Raul Bova a fare Enea, Fiona May a fare Didone (una colazione sana e nutriente è importante se si vuole soddisfare l'amante....) e Faletti nel ruolo di Anchise??

Ma che vadano tutti all'inferno questi sfigati servi della sottosubcultura del fast food ...

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 02-03-2009 13:00  
quote:
In data 2009-03-02 12:53, HaroldKid scrive:
Mah. cristo, io non commento mai film non visti, però hanno decisamente rotto il cazzo con queasta voglia libinidosa di uniformare tutto alla realtà , ai valori e ai pupazzi mucciniani.

Fra poco cosa? L'Eneide diretta da Veronesi con Raul Bova a fare Enea, Fiona May a fare Didone (una colazione sana e nutriente è importante se si vuole soddisfare l'amante....) e Faletti nel ruolo di Anchise??

Ma che vadano tutti all'inferno questi sfigati servi della sottosubcultura del fast food ...



Non hai tutti i torto. Buz Luhrmann trasferendo il suo "ROMEO + GIULITTA" da Verona a Verona beach degli anni'90 non è che mi piacque molto. La nostra bella Italia, rimpiazzata dalla loro California...Che tristezza!

Marcos
_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 03-03-2009 00:49  
de biasi o come cazzo si chiama a scuola da luhrmann...soprattutto all'inizio, tenta in tutti i modi di emulare il buon australiano.. ci ha provato..e tutto sommato non mi è dispiaciuto... niente di che, però mi aspettavo peggio..
e poi vaporidis tutto sommato non fa schifissimo.. vale già 3 scamarcio per quanto mi riguarda..
certo che romeo+juliet

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-03-2009 01:08  
rispondimi onestamente DonVito: hai mai letto o visto a teatro l'Otello di Shakespeare o al cinema quello di Welles?


mi preoccupa che questo film possa piacere a qualcuno (anche a mio cugino: il nemico in casa), come ha scritto Porro sul CorSera:

"Se i ragazzi del Grande Fratello improvvisassero qualcosa che avesse a che fare, solo nei nomi, con l'Otello, ne uscirebbe questo film di De Biasi"
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-03-2009 03:35  
rispondimi onestamente donvito: hai mai visto un film con scamarcio?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 03-03-2009 08:34  
rispondimi onestamente DonVito: chi ti ha rubato la password?
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 03-03-2009 13:47  
povero don! comunque io vorrei spezzare una lancia a favore di scamarcio,che una volta ripulito da tutta le banalità e ovvietà che gli scrivono dietro,mi pare un attore tutt'latro che malvagio,e le sue scelte e le sue prove lo dimostrano(sia con luchetti che con placido è tutt'altro che fuori ruolo).
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-03-2009 14:08  
quote:
In data 2009-03-03 13:47, badlands scrive:
povero don! comunque io vorrei spezzare una lancia a favore di scamarcio,che una volta ripulito da tutta le banalità e ovvietà che gli scrivono dietro,mi pare un attore tutt'latro che malvagio,e le sue scelte e le sue prove lo dimostrano(sia con luchetti che con placido è tutt'altro che fuori ruolo).
ciao!




non è un grande attore, in Verso l'eden lo dimostra, ma neanche pessimo come alcuni lo vogliono far passare. Oltretutto, come già detto altrove, è una persona che in più occasioni mi è sembrata preparata e intelligente
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 03-03-2009 16:57  
io non l'ho visto e non lo vedrò mai.
mi è bastato vedere il trailer al cinema e mi hanno fermato perché stavo per lanciare la mia borsa contro lo schermo...

il film di welles nn l'ho visto, ma ho visto quello di branagh e merita.

'sto film sarà un'oscenità come "o come otello". probabilmente peggio se consideriamo la dizione dei nuovi attori (almeno quello era doppiato decentemente)
brrrr

_________________
Come spieghi cos'è la scuola ad un'intelligenza superiore?

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 03-03-2009 alle 16:59 ]

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 03-03-2009 16:59  
ma è una rivisitazione assolutamente personalizzata e personale del regista (l'ha anche dichiarato in un'intervista).. detto questo, adoro shakespeare... l'otello l'ho visto a teatro e il fatto che questo film non mi abbia fatto completamente cagare, non vedo cosa c'entri col fatto che abbia letto o meno la tragedia..
e mentre ci siamo tra due settimane andrò anche a vedere l'amleto (a teatro dico)..
scamarcio mi fa cagare, vaporidis anche, ma scamarcio mi fa molto più cagare di vaporidis che tutto sommato qualche volta si salva...
ho solo detto che pensavo peggio, non che è il più bel film che abbia mai visto..
ma poi io adoro the millionaire, quindi non perdete tempo con me
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 03-03-2009 18:54  
già che ci siamo approfitto,per una cosa che spesso mi capita di leggere nel forum.hai detto che pensavi peggio,ma allora perchè uno se si aspetta poco da un film lo va a vedere?
anche se comunque andare al cinema è sempre un piacere,al di la del film
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128428 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: